martedì 9 marzo 2010

FACEFOOD 2010, il primo raduno dei food&wine bloggers

Confesso di essere particolarmente emozionata a scrivere questo post. E' difficile perché in me c'è un mix di emozioni non facili da spiegare: emozione, entusiasmo, euforia, ansia...e chi più ne ha più ne metta! E' che finalmente, dopo mesi di lavoro off-line posso parlarvi di un nuovo evento che riunirà tutti gli amanti della cucina e del vino in rete.

Ma forse vi starete chiedendo "ma...chi è che scrive?" Avete ragione, scusatemi, l'emozione gioca brutti scherzi. Sono Angela, molti mi conosceranno per il mio blog e per il mio negozio di prodotti tipici pugliesi e lucani. Sono in rete solo da qualche mese ma sono stata completamente assorbita da questo mondo che mi ha permesso di riscoprire una latente passione per la cucina, di conoscere nuove persone e instaurare nuove amicizie.

Alcuni di loro sono riuscita anche a conoscerli di persona grazie a piccoli incontri com'è successo a Palermo (dove ho conosciuto Paoletta, lo zio Piero, Cinzia, Mariella e Anita) e a Potenza (dove ho conosciuto Tinuccia). Incontri brevi ma intensi, animati da una grande voglia di conoscersi,anche solo di stringere la mano a persone che si è imparato ad amare solo in rete, voglia di parlare di cucina, di condividere esperienze culinarie e, perché no, di vedere anche posti nuovi non ancora visitati. Non so se avete mai partecipato a questi piccoli raduni ma è un'esperienza fantastica, soprattutto se hai la possibilità di abbracciare dei veterani della rete, persone che hai imparato a conoscere attraverso post, link, commenti, che hai visto solo nell'avatar, e che magari hai sempre ammirato per la loro creatività, il loro estro, la loro capacità di coinvolgere e raggruppare intorno a sè tanti lettori. Beh, io ho avuto la fortuna di provare queste emozioni che non dimenticherò mai e che non vedo l'ora di riprovare. E' un po' l'effetto spiegato dalla pubblicità di Costa crociere, dopo un'esperienza simile è difficile tornare alla realtà! ;))))
Bene, io adesso voglio allargare il cerchio, voglio conoscere voi, miei lettori e non, perché tutti noi siamo legati da un unico denominatore: la passione per la cucina e per la rete!

Allora, ad un certo punto, mi sono chiesta "Perché aspettare che organizzino altri? Perché non mi impegno io in prima persona? Perché non organizzare un evento che raduni tutti i foodbloggers, i winebloggers e gli amanti della cucina in un raduno nello splendido scenario dei Sassi di Matera?"

E' così che nasce FACEFOOD 2010, il 1° raduno nazionale di foodbloggers, winebloggers e amanti dell'enogastronomia. Perché "facefood"? Beh, scegliere il nome dell'iniziativa giuro che è stato abbastanza complicato, perché cercavamo un nome che unisse l'idea della rete e dell'arte culinaria. Allora ho pensato, perché non stravolgere il nome del social-network più famoso del mondo adattandolo al fulcro dell'iniziativa, ossia l'enogastronomia?

L'idea c'era, il nome anche, mancava solo quella persona che mi aiutasse ad organizzare il tutto.
Se ne parlava un giorno con Gaetano, titolare dell'Agenzia Viaggi Lionetti di Matera e lui, con tutta la sua disponiblitità mi ha detto "Tu sei sicura di volerlo fare?" e io "Si!", e lui "E allora...organizziamo tutto!". Poi, le paroline magiche: "puoi contare su di me!" Nell'arco di un paio di mesi abbiamo messo insieme delle idee, stilato un programma ed ora siamo qui, pronti a offrirvelo nella speranza che a partecipare siate in tanti, perché più siamo meglio è!

A breve pubblicherò il programma: vi dico solo che l'evento comprenderà il (speriamo soleggiato!) weekend dal 21-23 maggio e, come già anticipato, si svolgerà qui a Matera, nel suggestivo scenario dei famosi "Sassi", patrimonio mondiale dell'UNESCO. L'evento si concentrerà sulla giornata di sabato 22 maggio, quando non solo vi faremo visitare la città ma vi condurremo in una location che ci consentirà di allestire diversi laboratori del gusto, all'interno dei quali impareremo i segreti e le tradizioni gastronomiche del sud Italia, come ad esempio, l'impasto e la formatura del famoso Pane di Matera, delle orecchiette, dei cavatelli, vedremo dal vivo il meglio della tradizione casearia pugliese, un pasticciere ci farà vedere come preparare il famoso dolcemandorla... La novità sta nel fatto che voi non sarete solamente spettatori passivi, ma vi sarà data la possibilità di partecipare attivamente dopo aver assistito alle dimostrazioni (quelli che ho definito i "laboratori del gusto") da parte di professionisti altamente specializzati.

Vi alletta l'idea di provare a formare il Pane di Matera? Beh, un fornaio ve lo insegnerà così come potrete provare a produrre le mozzarelle!

Gli altri 2 giorni saranno impiegati per gli arrivi/partenze e per visitare altre bellezze architettoniche della città! Ah, dimenticavo, ci sarà anche spazio per la fotografia! Vi assicuro che avrete talmente tanto da fotografare che non vi basterà neanche una scheda da 1000 giga! Garantito! Vi fornirò anche informazioni sulle prenotazioni e sulle modalità di pagamento! Neanche questo vi deve fermare! Che dire di più? Accorrete numerosi! Sarà una bellissima esperienza che non dimenticherete facilmente. Un'occasione per conoscerci, scambiare idee e rilassarsi in una splendida città come Matera.

Vi chiedo solo di aiutarmi a diffondere la voce su questa iniziativa in rete parlandone nei vostri blog, su facebook, twitter, friendfeed...ovunque! Se potete, esponete il bannerino in modo tale che possa essere visibile a tutti. Vorrei che Facefood si trasformasse in un grande evento da reiterare ogni anno anche in diverse città! Il successo del raduno sta anche nelle vostre mani: le premesse per un bellissima esperienza ci sono tutte, manca solo la vostra partecipazione.

Facefood




Utilizzate questo blog per chiedere tutte le informazioni che volete, cercherò di rispondervi nel più breve tempo possibile!

33 commenti:

  1. Allora è probabile ci sia anche io, nella giornata di sabato! Ottima iniziativa e stay tuned ;)

    RispondiElimina
  2. Bravissimi! Parteciperò senza ombra di dubbio :-)
    Ho inserito il banner! Ciao
    Donato

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazzi!
    Mi fà piacere che l'iniziativa vi piaccia, restate sintonizzati, vi aggiorneremo delle sorprese e degli sviluppi che Facefood riserverà ai partecipanti!

    RispondiElimina
  4. @Donato: Ok Donato, allora inserisco il tuo nome tra i partecipanti, vero?

    @Fabio:fammi sapere se vieni così inserisco anche i tuo nome e link...fai di tutto per venire!!! :)

    RispondiElimina
  5. io non ho inserito solo il banner ma vi ho dedicato anche un articolo: http://www.clarita.it/2010/03/12/facefood-la-rete-che-cucina/

    in bocca al lupo e spero tanto di esserci (stress prematrimoniale permettendo)

    RispondiElimina
  6. @Clara: grazie mille Clara, avremmo tanto bisogno di te...se ti va ci vuoi dare una mano?

    RispondiElimina
  7. Il bannerino è troppo grande ;-))

    RispondiElimina
  8. Ridimensionato ,adesso vi inserisco anche nella roll ;-))

    RispondiElimina
  9. Ciao Angela, mi piacerebbe tanto partecipare...conoscervi personalmente,i vostri prodotti......anche per vedere la bellissima Matera.
    Quando pubblicherai il programma vedrò per organizzarmi...un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  10. @Lory: il banner è ridimensionato!

    @Patty: il programma è già pubblicato nell'apposita sezione: il link è in alto a destra.

    RispondiElimina
  11. @ Giuseppe: Certo che partecipo e che puoi inserirmi :-)
    Appena ho tempo faccio un bel post. Cià

    RispondiElimina
  12. vabbè io ci sono chettelodicoaffà??
    smack!

    RispondiElimina
  13. @Paolè: sei già nella sezione "Chi partecipa"...;)
    Grazie Paolè! Tvb

    RispondiElimina
  14. E se non partecipo io che sono ad un passo (lungo...) da Matera chi dovrebbe?
    Parteciperò con piacere....perchè è una bellissima iniziativa che, come hai già detto tu, avrei voluto organizzare io qui, ma sono ugualmente contenta che lo abbia fatto tu nel nostro meraviglioso Sud e poi a Matera che è uno spettacolo....
    Espongo subito il banner.
    A presto
    Anna

    RispondiElimina
  15. Complimenti per la bella iniziativa. Purtroppo per noi sarà difficile partecipare visto anche la distanza, noi abitiamo a Firenze.
    Se ne organizzate una nel centro Italia ci facciamo un pensierino
    Buona serata
    Fabio

    RispondiElimina
  16. @Anna: che bellooooooooo!:)

    @Fabio e Daniela: dai su, non si terrà mica nel Madagascar! ;) Non vi alletta l'idea di un weekend in un patrimonio UNESCO?

    RispondiElimina
  17. Non riuscirete a staccarmi dal mastro fornaio, hihihi!
    Non vedo l'ora;)

    Vi abbraccio!

    RispondiElimina
  18. @vinicolamente mi son già messa in contatto con la tua metà :D

    RispondiElimina
  19. occavolo, farò di tutto per esserciiiiiiii!!!!!

    RispondiElimina
  20. Che meraviglia!!! Purtroppo, oltre alla distanza, un'impegno preso precedentemente (ce ne andiamo a Torino) non mi permette di esserci, ma quelle foto.... Beh, mi rifarò (si fa per dire) coi resoconti di chi ci sarà! Ciao e a presto. Lucia

    RispondiElimina
  21. Vi è sfuggito che negli stessi giorni c'è il congresso di slow food italia (fissato da mesi) ad abano terme?

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  23. non vedo l'ora che pubblichi il programma e le istruzioni x partecipare! intanto ho inserito il bannerino, ciao!

    RispondiElimina
  24. Ragazzeeeeeeee.... io ci vengo!!!! Non me la posso perdere questa occasione di conoscervi e di vedere Matera!!!
    Mi sto organizzando, ho esteso l'invito a due mie amiche, una di sicuro c'e', l'altra me lo dice domani, ma conto che ci sia pure lei....
    Sono troppo contenta!!!!!
    Devo mettere il bannerino nel mio blog????
    Evviiiiiiiva!!!!
    Paola

    RispondiElimina
  25. @Viaggiandoangiando: il programma è già stato pubblicato: c'è il link in alto a destra...

    @PiccoLINA: che bellooooo!!! Grazie! Allora ti inserisco tra i partecipanti! :D

    RispondiElimina
  26. Che bello!finalmente degli eventi che valorizzano la mia terra, così preziosa e così sconosciuta.
    grazie!
    eliana

    RispondiElimina
  27. Complimenti per l'idea. Qualche mese fa mi era balenato in testa di organizzare incontri analoghi dedicati all'enogastronomia e alla scrittura durante il Women's Fiction Festival ma ci avete preceduti e avete fatto benissimo. In passato abbiamo proposto delle lezioni per scrittori di cibo e vino e sono state interessantissime. Magari se ti va ci possiamo sentire per varie ed eventuali...qualche nome di scrittore enogastronomico potrebbe essere interessante da ospitare. In bocca al lupo e complimenti ancora per l'iniziativa. Mariateresa

    RispondiElimina
  28. @Mariateresa: ma certo! Un'aiuto l'accettiamo più che volentieri... Conosci il nostro negozio a Matera? Magari possiamo vederci lì e parlare un po'...che ne dici?

    RispondiElimina
  29. Angela... come dicevo qualche post fa...noi veniamo in 3! Anche la terza amica ha confermato! In settimana faccio il bonifico per l'iscrizione al sabato e la cena di venerdi!
    Non sto già più nella pelle!!!
    Una cosa: se posso dare una mano in qualsiasi modo fammi sapere!
    Un abbraccio!
    Paola

    RispondiElimina
  30. @PiccoLina: hai visto che è stato spostato alla settimana successiva? Domani vi svelo il motivo...
    Spero non sia un problema per voi...

    RispondiElimina
  31. Aiuuuto...nOOOOOooooooooo....è stato spostato!!!!
    :-( vedo se riesco ad organizzarmi con i bimbi ma non garantisco... !
    Vi faccio sapere al più presto!

    RispondiElimina
  32. Ciao Angela, ho visto che è stato spostato il giorno.......purtroppo propio quel giorno mi arriva uno studente...non posso più venire!!!
    Mi dispiace tantissimo...mi avrebbe fatto piacere conoscervi..sarà per una prossima volta e se passo da quelle parti ti verro ha trovare.
    Metterò il bannerino sul mio blog e su facebook,
    Un abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
  33. Rieccomi.... purtroppo con una brutta notizia, il cambio di data è stato fatale! Non ce la faccio per quel week end, quello prima era perfetto....mi spiace tantissimo non potervi conoscere, spero ci saranno altre occasioni!
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina

 

blogger templates | Make Money Online