martedì 13 aprile 2010

Matera, tra sogno e realtà

I Sassi sono la città antica, sviluppatisi intorno alla Civita, costituiscono un'intera città scavata nella roccia calcarenitica, comunemente chiamata "tufo". Un sistema abitativo abbarbicato lungo i pendii di un profondo vallone dalle caratteristiche naturali singolari e sorprendenti: la Gravina. Strutture edificate, eleganti ed articolate si alternano a labirinti sotterranei e a meandri cavernosi, creando un paesaggio strepitoso.

Il sovrapporsi di diverse fasi di trasformazioni urbane sull’aspra morfologia murgica originaria, il raffinato dialogo tra rocce ed architettura, canyon e campanili, ha creato nel corso dei secoli uno scenario urbano di incomparabile bellezza e qualità. Un tempo cuore della civiltà contadina, oggi, ristrutturati e rinobilitati, i Sassi rivivono e lasciano senza fiato soprattutto di sera quando le piccole luci di residenze, botteghe di artigiani e ristoratori li rendono come un presepe di cartapesta. In occasione di Facefood 2010 potrete scoprire tutto il fascino di questo fantastico sito dichiarato nel 1993 dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
Fonte: www.sassiweb.it

Al minuto 3.35 si può intravedere la location della cena di venerdì 21 maggio.




Matera da sempre si è prestata all'industria cinematografica come location ideale per film, fiction e spot pubblicitari, tra tutti ricordiamo il grande colossal di Mel Gibson "The Passion".

Alcune parti della città sono antiche di 2000 anni, e l’architettura, i blocchi di pietra, le zone circostanti e il terreno roccioso aggiungevano una prospettiva ed uno sfondo che noi abbiamo usato per creare i nostri imponenti set di Gerusalemme. Abbiamo fatto molto affidamento sulla vista che c’era li’. In effetti la prima volta che l’ho vista, ho perso la testa, perche’ era semplicemente perfetta.”

Questa la dichiarazione di Mel Gibson, regista del famoso, controverso, monumentale film "The Passion" resa ad un famoso giornale americano.




Vi porteremo alla scoperta di questa città antichissima, ricca di meraviglie da scoprire e posti da visitare...

Nessun commento:

Posta un commento

 

blogger templates | Make Money Online