mercoledì 7 dicembre 2011

Regali di Natale? Gli italiani preferiscono la gastronomia (di qualità)


Coldiretti ha lanciato tempo fà un sondaggio sul proprio sito internet con il quale si chiedeva quale fosse il regalo che gli italiani preferissero trovare sotto l'albero, bene, la stragrande maggioranza degli italiani ha risposto di preferire i cesti natalizi a qualsiasi altro aggeggio tecnologico e non.
Il 52% degli italiani, infatti, ha votato a favore di prodotti enogastronomici di qualità, solo il 13% vorrebbe ricevere prodotti hi tech, il 12% abbigliamento, un altro 12% libri e dvd e via via tutti gli altri prodotti.

Ciò stà a dimostrare quanto gli italiani in questo particolare momento di congiuntura economica preferiscano di gran lunga prodotti utili e di cui possano godere a pieno portandoli in tavola durante le cene natalizie, utilizzandoli magari anche come ingredienti utili alla preparazione di ricette tipiche natalizie.

Un modo dunque, di ampliare la propria cultura eno gastronomica e non solo, nei prodotti tipici regionali, infatti è racchiusa tutta la storia, la cultura, le tradizioni del luogo di origine dei prodotti stessi. Attraverso un boccone si riescono a scoprire ed apprezzare le peculiarità di un territorio e le tradizioni dei propri abitanti.

Acculturiamoci!

1 commento:

  1. Grande blog, verrò di nuovo qui!
    La ricetta è incoraggiante, sembra grande!

    RispondiElimina

 

blogger templates | Make Money Online